calze da neve
Secondo la legge, durante la stagione invernale, per poter circolare in determinate zone d’Italia, dal 15 Novembre al 15 Aprile, è obbligatorio dotarsi di gomme invernali e avere a bordo le catene.
Ma, occorre sapere che, dal 15 Novembre 2023, il governo ha approvato in alternativa alle catene, l’utilizzo delle calze da neve.
Le calze da neve consistono in una forma di tessuto elastico che va ad avvolgere il pneumatico per intero. Questo materiale è stato ideato per poter offrire una trazione superiore sulle superfici scivolose e garantire quindi una guida più sicura durante il periodo invernale.
Le calze da neve stanno diventando molto popolari, poiché possono essere usate su qualsiasi tipo di superficie stradale.
Contrariamente ai pneumatici invernali, che possono consumarsi velocemente se utilizzati su strade asfaltate o su superfici non coperte di neve, le calze da neve possono essere invece utilizzate pure su strade in condizioni normali senza rischiare danni alle gomme.
Cosa molto importante e’ che le calze da neve sono molto leggere, facili da installare e rimuovere.
In effetti possono essere messe e tolte in pochi minuti, per tanto per le persone che vivono in luoghi dove il clima cambia con molta facilità, sono davvero preziose.
Poi, mentre i pneumatici invernali occupano molto spazio, le calze da neve possono essere conservate nel bagagliaio dell’auto, poiché poco ingombranti.
Inoltre per via della loro aderenza, riducono il rischio di slittamenti e sbandamenti, garantendo così maggiore stabilità e controllo durante la guida.
Ma è doveroso precisare che anche le calze da neve, possiedono delle limitazioni.
Nel caso in cui la strada è coperta da una spessa coltre di neve, le calze potrebbero non garantire abbastanza aderenza.
In più possono aumentare la rumorosità della guida a causa del tessuto in contatto diretto con l’asfalto.
Per finire, non è possibile utilizzarle ovunque, visto che in alcune regioni di alta montagna, le leggi locali richiedono espressamente l’uso di pneumatici invernali o catene da neve, a seconda della profondità della neve o di altre condizioni specifiche.